Pepenero. Gilberto Rossi.


Cucina in Punta di Pennello

Gilberto Rossi

Nel 2006 prende parte alla selezione per la trasmissione di Rai Uno "La prova del cuoco" condotta da Antonella Clerici. Nell'edizione 2007/2008 vince il premio "L’uovo d’oro" e si classifica secondo nella stagione successiva.

Dal 2008 è chef presso il celebre ristorante Pepenero, nella bella cornice del centro storico di San Miniato, Pisa

Gilberto Rossi

Gilberto Rossi - Ristorante Pepenero

Gilberto Rossi - Ristorante Pepenero


Segui Gilberto su facebook e twitter

"la mia cucina è a KILOMETRO VERO, nel senso che se voglio utilizzare per un mio piatto la burrata di certo non la trovo a San Miniato e lo dico senza paura, la mia cucina è ITALIANA non posso limitarmi a San Miniato... certo se parliamo di tartufo bianco il migliore è qui"

Gilberto Rossi

Gilberto Rossi è nato a Spresiano (Treviso) il 6 novembre 1975. Dopo aver frequentato la Scuola Alberghiera G. Maffioli a Vittorio Veneto (TV), nel 1990 si avvicina al mondo della ristorazione professionale con la prima stagione estiva di stage a Lido di Iesolo; per proseguire nel 1991 la sua formazione nel Villaggio Turistico Internazionale 4 stelle di Bibione, sull’Adriatico. Nel 1992 ha avuto la fortuna di esser uno dei due cuochi all'apertura del Ristorante "La Siriola" in Alta Val Badia dove incontra l’albergatrice Hilda Pizzinini Wieser, autentica maestra di vita e lo chef Angelo Laera. "Grazie a loro ho cominciato ad amare questo lavoro".

La svolta per lo chef avviene con il suo trasferimento in Toscana, al Relais & Chateaux "La Collegiata" di San Gimignano, Siena. In pochi mesi ottiene il ruolo di primo cuoco, promuovendo una cucina del territorio “rivisitata”, alla riscoperta dei sapori genuini. Clienti fissi del locale erano Toni Blair, Simona Ventura, Anthony Hopkins, Corneliani, Zegna, tantissimi giocatori e molte alte autorità straniere oltre a quelle italiane.

Conclusa l’esperienza a San Gimignano, nel 2008 viene chiamato a gestire il Ristorante “Pepenero” di San Miniato (Pisa). Nel 2009 Gilberto acquisisce la totalità delle quote dai quattro soci precedenti, diventando socio unico. Rossi ha portato nuova linfa nella ristorazione locale, accogliendo in cucina, per periodi di stages, giovani studenti di Scuole internazionali, provenienti dal Giappone, la Svezia, Norvegia e gli Stati Uniti.

Ha un figlio, Sebastiano, di 19 anni che segue le sue orme, ed una figlia Caterina di un anno che per ora lo segue solo per giocare e farsi coccolare. È sposato con Benedetta.

Gilberto Rossi La Televisione

Gilberto Rossi è ormai un vero e proprio divo della televisione enogastronomica italiana. Il 2006 è un anno cruciale per le evoluzioni della carriera professionale di Gilberto Rossi: la partecipazione alla Fiera del lusso di Verona permette ad Anna Moroni di notarlo tra ben quaranta cuochi italiani, premiati in quell'occasione come migliori chef d'Italia. Inizia da questo momento la sua avventura televisiva. Nel luglio dello stesso anno prende parte alla selezione per la trasmissione di Rai Uno "La prova del cuoco" condotta da Antonella Clerici. Viene scelto tra cinquecento concorrenti, insieme a Nicola Rapino e Andrea Ribaldone.

Peperino - Ristorante con cena privata per due LA PROVA DEL CUOCO, RAI 1 - Dopo la vittoria del premio "L’uovo d’oro" nell' edizione 2007/2008 l'unico consegnato da Antonella e si classifica secondo nell’edizione 2008/2009. Nel 2017, con l'imminente arrivo della seconda figlia Caterina decide di lasciare il programma per dedicarsi alla famiglia e seguire meglio il suo Pepenero. A dicembre 2018 Antonella Clerici lo vuole al suo fianco per l'ultima puntata di Portobello in onda sabato 8 dicembre in diretta serale sempre su Rai Uno.

La Prova del Cuoco (pagina web ufficiale del programma)
Puntata del 01/02/2016 (speciale!)
PEPENERO Ristorante · Via IV Novembre, 13 56028 - SAN MINIATO (PI) - ITALIA - Phone: +39 0571 419523 - Mobile: +39 346 7490241 - Email: info@pepenerocucina.it