Pepenero. Ristorante.


La Cornice alle Vostre Emozioni

Ristorante Pepenero San Miniato

Gilberto Rossi ha trovato la sua dimensione nel ristorante di San Miniato. Oggi Pepenero si distingue per la scelta delle materie prime, privilegiando quelle “povere”, sempre attento a rendere visibile la tracciabilità del prodotto e puntando sul biologico ed il biodinamico. Buon rapporto qualità prezzo e ristorante amato e frequentato. Il ristorante Pepenero ha una lunga tradizione di qualità: prodotti di stagione, sapori dell'orto, gusti della fattoria e naturalmente il tartufo bianco, tradizionale protagonista dell'autunno sanminiatese. Lo chef Gilberto Rossi interpreta i piatti tradizionali secondo i canoni della cucina moderna, attraverso l'utilizzo di cotture brevi e sapori delicati.

Il locale è caratterizato da una caratteristica grande vetrata d'ingresso, le zone di luce provenienti dai quadri grafici in vetro temperato, le sedie Panton - un delizioso omaggio alla celebre sedia Zig Zag di Gerrit Rietvelt - convivono piacevolmente con le volte in mattoni e i pavimenti in rovere scuro, cotto e travertino. Una grande terrazza si apre sulla vista suggestiva di uno degli scorci più belli della campagna toscana, miracolo di San Miniato e dei suoi angoli nascosti. Ambiente raffinato e d'atmosfera, connubio perfetto tra antico e moderno. Sulla tavola l'incrocio delle tovaglie di canapa, i calici e l'originalità delle posaterie.

Ambiente caldo ed accogliente, che fonde elementi antichi come le originali volte a crociera con gli arredi d'alto design, in un continuum armonico che ben si presta da cornice alle "pittoriche" portate servite a tavola. Il ristorante Pepenero di San Miniato è conosciuto ed apprezzato in tutta la Toscana ed oltre per il suo ambiente raffinato, costituito naturalmente dalla struttura di pregio storico ed architettonico nella quale è inserito; dalla cura dell'arredamento, dei complementi di design e dai quadri esposti che ne accrescono la bellezza; dalle particolari apparecchiature e dalla cura nei dettagli; dal servizio altamente professionale e qualificato garantito da uno staff giovane e preparato; e ovviamente dalla cucina moderna e di qualità su cui, lo chef Gilberto Rossi ed i suoi stretti collaboratori, hanno saputo erigere quel grande teatro del gusto italiano che va in scena ogni giorno al ristorante Pepenero, nel centro storico dell'antico borgo di San Miniato, sulle colline pisane.

LA TERRAZZA

Terrazza panoramica sulle colline toscane.

Terrazza panormaica sulle colline di San Miniato Il locale di cui abbiamo già ampiamente dibattuto sopra, si compone di vari ambienti per soddisfare le esigenze di ogni tipo di clientela: dalla sala principale, con le sue caratteristiche ed accoglienti atmosfere; alla sala più grande per ampi gruppi ed eventi particolari; alla sala degustazione prospiciente la cantina; alla terrazza esterna. Ed è su questa preziosa perla del locale, che forse vale la pena spendere qualche parola in più.

La terrazza panoramica, dal retro del Pepenero, si apre su un paesaggio tipico toscano e dell'area sanminiatese in particolare, con le sue dolci colline che passano da ambienti rurali coltivati ad ampie zone boschive, celebri per accogliere ed elargire durante tutto l'anno, ed in particolare nel periodo tardo autunnale, quel prezioso fungo ipogeo che è il tartufo di San Miniato; conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per la sua indiscussa e, quanto mai rara, qualità. Dalla terrazza la vista spazia attraverso una natura lussureggiante ed un cielo che, soprattutto nelle ore prossime al tramonto, sa regalare ogni giorno uno spettacolo davvero emozionante. Quando la stagione lo consente, si può quindi prenotare un tavolo affacciato su questo spettacolo della natura. Occasione da non perdere e... non dimenticare mai più.

LA CANTINA

Antica cantina scavata nel tufo.

Cantina del ristorante Al ristorente Pepenero non poteva certo mancare una cantina adeguata: scavata nel tufo in epoca remota, rappresenta il luogo ideale per la tradizionale conservazione del vino e delle altre importanti bottiglie, che qui riposano protette e accudite in attesa di essere servite in sala.

Scendendo quegli scalini si ha subito la sensazione di essere trasportati in un luogo importante e ricco di storia, dove colpisce l'affioramento di varie strutture di consolidamento e di tipo strutturale, che denotano un'eterogenea fruizione dell'ambiente nell'avvicendarsi delle varie epoche umane. La sala si presenta con una volta a botte sostenuta da archi direttamente connessi con la superficie tufacea; le tante casse di legno che occupano soprattutto la parte centrale, concorrono a conferire all'ambiente suggestioni particolari, evocando le atmosfere picaresche della cambusa d'una nave di pirati alla scoperta del tesoro nascosto. Ed è infatti di un tesoro che stiamo parlando, con le sue 400 etichette e 3.500 bottiglie di vini pregiati e champagne frutto di un'attenta selezione e di un continuo mirato rinnovamento.
Pepenero vi aspetta per pranzi, cene e degustazioni con abbinamenti enogastronomici ad hoc.

PEPERINO

Per vivere e condividere con chi ami un sogno davvero unico.

Peperino - Ristorante con cena privata per dueUN SOLO TAVOLO, capienza massima due ospiti, pochi metri arredati con mobili d’epoca, rasi e lustrini e naturalmente un solo cameriere, l’unico del locale, che entra se chiamato con un campanello. Questo è «Peperino», il più piccolo e romantico ristorante della Toscana. Peperino è l'inizio è la fine di una sorpresa, fatta di cose belle e uniche, di canzoni che vi hanno segnato il cuore, di ricordi cari e struggenti, di frasi che avete detto e di quelle che vorrete dire, di sguardi negati e ora restituiti, tra luci soffuse in una atmosfera d'incanto. Volevamo creare un posto dove assaporare di nuovo il gusto di stare insieme; lontani dal mondo virtuale, che con telefonini e palmari pretende di battere anche il tempo dell’amore». Volevamo creare l’atmosfera per un posto dove la coppia è la sola protagonista della serata. Il tavolo apparecchiato è decorato da posate e piatti preziosi, circondato da arredi importanti ed originali, sete, specchi e mobili d'epoca, le luci sono calde e avvolgenti per creare quell'atmosfera dove gli unici protagonisti della serata sarete voi.

PEPERINO lo troviamo a San Miniato in provincia di Pisa, facilmente raggiungibile dalle principali citta della Toscana, è immerso tra palazzi bellissimi, fatti di mura che trasudano storia millenaria, a misura di due soli ospiti. Questa è la dimensione minuscola della sua grandezza.

PEPENERO Ristorante · Via IV Novembre, 13 56028 - SAN MINIATO (PI) - ITALIA - Phone: +39 0571 419523 - Mobile: +39 346 7490241 - Email: info@pepenerocucina.it