San Miniato È  il Tartufo


Mostra Mercato e Degustazione Piatti

Il Tartufo è il simbolo stesso di San Miniato. Eccellente ambasciatore di un più ampio comparto agroalimentare e vitivinicolo di assoluto prestigio e varietà, di cui questo territorio è tradizionalmente ricco. Il tartufo è un prodotto stagionale, pertanto al ristorante Pepenero troverete sempre la varietà del momento, perché utilizziamo solo tartufo fresco di stagione proveniente dalle zone di questo fortunato areale caratterizzato da un terreno e un microclima ottimali. Nel periodo tardo autunnale potrete degustare la vera eccellenza del tartufo: il tartufo bianco pregiato (Tuber Magnatum Pico) che è il vero diamante di questo territorio e apprezzato in tutto il mondo per la sua straordinaria qualità; in altri periodi potrete comunque assaggiare le altre qualità, quali: il primaverile tartufo marzuolo, o il tartufo nero estivo (a cui viene dedicata una festa speciale per le strade del borgo, chiamata appunto "Notte Nera"). Negli ultimi tre weekend di Novembre e nel primo di Dicembre a San Miniato ha luogo la "Mostra Mercato Nazionale del tartufo Bianco di San Miniato", tradizionale appuntamento enogastronomico, dove ovviamente il tartufo bianco la fa da padrone; la manifestazione vanta quasi mezzo secolo di storia ed è atteso da tutti gli amanti della buona tavola provenienti da ogni parte del mondo.

Il miglior modo per apprezzare il tartufo è quello di conoscerne i segreti della ricerca, le storie che si tramandano ed i luoghi d'origine. Per questo consigliamo, prima di apprezzarlo dal punto di vista culinario, di partecipare ad una "caccia al tartufo" direttamente nell'ambiente dove questo nasce e si sviluppa, affidandovi alla guida esperta di un tartufaio d'eccezione: Massimo Cucchiara di "Truffle in Tuscany".

Parla Massimo: "Ci troviamo nel cuore della Toscana, è qui che viene trovato il “Re Tartufo”! La sua qualità è riconosciuta come la migliore al mondo e solo “incontrandolo” in mezzo alla natura, guidati da tartufai esperti e dai loro cani da tartufi, proverete quell’irresistibile emozione che solo una favola può regalare; imparerete a riconoscerlo e a distinguerlo da altri qualitativamente inferiori; lo gusterete abbinato a piatti e vini del territorio ed infine, siamo certi che lo amerete! Preparatevi all'emozionante "caccia al tartufo" e alla degustazione di indimenticabili piatti a base di tartufo fresco, preparati magistralmente dallo chef Gilberto Rossi al celebre ristorante Pepenero. Vi aspetto... per farvi vivere l'avventura d'una magica "Truffle Hunting"... in Tuscany!"

Per quanto ci riguarda, noi vi aspettiamo al Pepenero, dove vi attendono piatti delicati che ne esaltano il gusto, preparati con fantasia e rispettando il precetto a noi caro: che il tartufo sia fresco e del luogo.

Il Tartufo di San Miniato.


In cucina con Gilberto Rossi. Video.

... ...
PEPENERO Ristorante · Via IV Novembre, 13 56028 - SAN MINIATO (PI) - ITALIA - Phone: +39 0571 419523 - Mobile: +39 346 7490241 - Email: info@pepenerocucina.it